Home Mostre In esposizione APPARENZE E MUTAZIONI METROPOLITANE

APPARENZE E MUTAZIONI METROPOLITANE

E-mail Stampa PDF

happy_hour_90x58La trasformazione del contesto metropolitano – e degli individui che ne fanno parte – è il tema ricorrente dei lavori di Silvano Spelta, pittore dalla solida formazione accademica e acuto osservatore della realtà che lo circonda. Milano, sua città d’adozione, è sempre sullo sfondo. Perché le mutazioni sociali e ambientali, in rapida accelerazione negli ultimi decenni, appaiono particolarmente evidenti nelle grandi metropoli. Le opere di Silvano Spelta sono in esposizione al Dynamo dal 4 al 17 marzo 2010.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, giovedì 4 marzo, è in programma un’esibizione live del quintetto jazz Light Quintet, a partire dalle ore 21.

“Osservo la grande città, là dove c’è il cuore, il centro, dove è sicuramente più probabile recepire le novità, il movimento. E mi accorgo che è in atto una complessa trasformazione nella quale siamo tutti coinvolti o travolti, partecipi o esclusi, attori o addirittura vittime”. Con queste parole Silvano descrive il senso delle opere che propone al Dynamo. La realtà si muove velocemente e il suo fluire è continuo, privo di cesure e di pause. Per evitare di essere travolti da tale flusso, ogni individuo deve “attrezzarsi per galleggiare”. Deve imparare quindi a farne parte e ad assecondare la corrente, ma sempre mantenendo alto il livello della consapevolezza e dell’attenzione.

Alla tematica della mutazione si lega strettamente quella dell’apparenza. Personaggi dai volti inespressivi, dalla superficie quasi di specchio, popolano le opere di Silvano. A dare un carattere all’umanità da lui rappresentata sono solo gli abiti, sfoggiati con una fierezza che nasconde una grande insicurezza interiore. E una profonda crisi d’identità. E’ la denuncia di Silvano contro “il vuoto che sta dietro alle patine di plastica delle milanodabere e delle viedellaspiga, alle teche eccessive del lusso e del glamour, in questa nostra città (in questo nostro mondo) di valori distorti e infondati”.

INAUGURAZIONE GIOVEDI' 4 MARZO ORE 21

 

TAGS

Organizzazione Eventi, Feste di laurea Compleanni Happy hour Rinfreschi Disco Club Brunch Locale su tre Livelli Musica Dance Hall  Milano Citypage Apple Conca CSS Andrea pellacini dapunk Underground Eventsbar DesignCloud Patrizio LaCrus DYNAMO.it Lightegg  premio qualita` miglior brunch a Milano Acoustic Angelo Nasti Heroes Arte Spettacolo  Pierangelo Conca Marco  Walter Web design Pierangelo Spirit In The Night the Stone Pony pub Clubbing Pats VILLAGE.

Marchio Depositato

Licenza Creative Commons
LOGO DYNAMO CLUB by patrizio conca is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.dynamo.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.citypage.it

Credits

Sito realizzato da Citypage.it | Indicizzazione e posizionamento attività commerciali Locali.