Home Mostre In esposizione LA LENTEZZA DEL VIAGGIO

LA LENTEZZA DEL VIAGGIO

E-mail Stampa PDF
slowlow

Un dinamismo lento, movimenti ampi e diluiti da numerose pause: il viaggio di Roberto De Santis attraverso la vita, e insieme il percorso della sua lunga esperienza artistica raccontati nell’ultima, intima serie di tele del pittore. “La Lentezza del Viaggio” è in esposizione al Dynamo dal 10 al 30 novembre 2011.

 

Soltanto solo, sperduto, muto,

a piedi, riesco a riconoscere le cose.

(P. P. Pasolini)

 

La vita è movimento. Ma la lentezza è necessaria per guardarsi intorno e per riuscire a “vedere” realmente, con attenzione e partecipazione. Il riconoscimento è il frutto di un processo di elaborazione che richiede tempo e distensione. Si abbandona la velocità e si sceglie di camminare lentamente, da soli. E infine si sente il bisogno di fermarsi, perché la riflessione possa dispiegarsi in tutta la sua profondità, e ampiezza.

 

Nelle opere di Roberto, la riflessione porta a una completa astrazione dalla realtà. Prive di riferimenti figurativi e di possibili chiavi di lettura concettuali, le grandi tele di De Santis lasciano spazio all’emozione dell’osservatore, che raramente coincide con quella del pittore. Ogni viaggio, anche quando è condiviso, è sempre un’esperienza tutta personale.

 

Roberto de Santis nasce a Torino nel 1967. Si sposta a Palmi in Calabria, a Vicenza e infine a Milano dove tuttora vive e vegeta. Per qualche anno si diverte, ma dopo vent’anni trascorsi in città il carattere peggiora. Continua a dipingere nel suo antro, interagisce con il mondo di tanto in tanto, e sogna di cambiare aria. Magari in un posto di mare.

 

www.robertodesantis.net

 

Inaugurazione giovedì 10 novembre ore 21,
INGRESSO LIBERO
 

TAGS

Organizzazione Eventi, Feste di laurea Compleanni Happy hour Rinfreschi Disco Club Brunch Locale su tre Livelli Musica Dance Hall  Milano Citypage Apple Conca CSS Andrea pellacini dapunk Underground Eventsbar DesignCloud Patrizio LaCrus DYNAMO.it Lightegg  premio qualita` miglior brunch a Milano Acoustic Angelo Nasti Heroes Arte Spettacolo  Pierangelo Conca Marco  Walter Web design Pierangelo Spirit In The Night the Stone Pony pub Clubbing Pats VILLAGE.

Marchio Depositato

Licenza Creative Commons
LOGO DYNAMO CLUB by patrizio conca is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.dynamo.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at www.citypage.it

Credits

Sito realizzato da Citypage.it | Indicizzazione e posizionamento attività commerciali Locali.